Salò

Durata
3 h

Partite per un indimenticabile viaggio costeggiando la penisola di Sirmione fino alle magnifiche "Grotte di Catullo".

Da lì, attraverseremo il lago verso ovest per raggiungere la maestosa "Rocca di Manerba", un parco naturale con una spettacolare parete di roccia a picco sul lago. La nostra avventura continua verso la prima isola del tour, la pittoresca "Isola di San Biagio", una piccola ma incantevole oasi che un tempo fungeva da riserva di caccia dei nobili.

Proseguiremo poi verso la regina delle isole del nostro lago, la grandiosa "Isola Borghese". Di proprietà della famiglia Cavazza, questa isola ha cambiato nome nel corso dei secoli, riflettendo i vari proprietari, ed è stata abitata già in epoca romana. La sua storia vanta la presenza di personaggi illustri come San Francesco d'Assisi e Napoleone. Circumnavigata l'isola, navigheremo verso Portese, lambendo Punta Capo Corno, che segna l'inizio del golfo di Salò. Questa elegante cittadina di origine romana, ex Repubblica Italiana ai tempi del Duce, sorge nel cuore del golfo più importante del lago.

Proseguiremo poi nel tratto settentrionale del golfo, iniziando da Barbarano con l'imponente Palazzo Terzi Martinengo, e continuando verso Gardone Riviera, un affascinante paese immerso in una lussureggiante vegetazione ai piedi del Monte Pizzoccolo, sede del Vittoriale di Gabriele D'Annunzio.

Passeremo accanto alla storica Torre di San Marco e a Villa Fiordaliso, concludendo il nostro viaggio costiero con Fasano e le prime limonaie della famosa riviera. Infine, faremo ritorno a Sirmione, arricchiti da una giornata di meraviglie naturali e storiche del lago di Garda.

Punti d’interesse: Penisola di Sirmione, Rocca di Manerba, Isola San Biagio, Isola Borghese, Salò, Palazzo Terzo Martinengo, Gardone Riviera, Torre San Marco, Villa Fiordaliso.